Materie - SLTM

Vai ai contenuti

Menu principale:

Materie

Lo Studio Maglione affianca i propri clienti con la consulenza ed assistenza, anche giudiziaria, prevalentemente nei settori del diritto tributario e del diritto civile, commerciale, societario e fallimentare.


Area tributaria

Contenzioso tributario
SLTM è specializzato nella difesa e rappresentanza dei propri clienti innanzi a tutti gli organi del contenzioso tributario, dalle Commissioni provinciali e regionali di qualsiasi città, alla Cassazione ed alla Corte di Giustizia delle Comunità europee.
La difesa e rappresentanza in giudizio viene prestata in molti casi costituendo collegi difensivi con i consulenti ordinari dei clienti (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, etc.) e comunque sempre in
stretto coordinamento con, e con la collaborazione de, gli stessi consulenti ordinari.
Il contenzioso tributario, costituendo l'attività di gran lunga prevalente dello Studio, viene gestito con estrema professionalità e celerità, garantendo ai propri clienti non solo una elevatissima qualità della difesa, ma anche la presentazione dei più opportuni atti difensivi entro sole
48 - 72 ore dal conferimento dell'incarico (salvo per controversie di particolare difficoltà tecnica), e massimizzando, dunque, le possibilità di ottenere, prima della scadenza dei termini di legge previsti per il pagamento (90 giorni dalla notifica per avvisi di accertamento e rettifica, a decorrere dal 1 luglio 2011, e 60 giorni dalla notifica per cartelle di pagamento), la eventuale sospensione della riscossione nei casi e con i presupposti previsti dalla legge.
Nell'ipotesi in cui comunque inizi, o sia iniziata, la riscossione coattiva (fermi amministrativi di veicoli, ipoteche, pignoramenti presso terzi) lo Studio può difendere i propri clienti sia innanzi ai giudici tributari che innanzi al Giudice dell'Esecuzione.
Assistenza nelle verifiche: consiste nel prestare assistenza in tutte le fasi in cui si articolano le controversie tra Fisco e contribuenti, da quella di verifica (assistenza anche sul posto), a quella precontenziosa (deduzioni ai verbali, accertamento con adesione).
Assistenza presso l'Amministrazione finanziaria: riguarda tutte le problematiche che richiedono un confronto con gli Uffici dell'Amministrazione Finanziaria (Agenzie delle Entrate, Direzioni Regionali dell’Entrate e Ministero dell’Economia e Finanze), a seguito di specifiche richieste di informazioni, per la redazione di interpelli, proposte di adesione e di conciliazione avverso atti amministrativi.
Operazioni straordinarie e due diligences fiscali: comprende l'assistenza professionale necessaria al perfezionamento delle tipiche operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni/conferimenti di aziende e di partecipazioni societarie, etc.), sia per ciò che attiene le formalità civilistiche che le implicazioni fiscali. L'assistenza può estendersi anche alla fase che precede le operazioni di acquisizione, mediante un’analisi dettagliata (due diligence) volta ad accertare la posizione fiscale delle imprese coinvolte, individuando le eventuali aree di rischio e passività latenti.
Tax planning: consiste nell’individuazione di soluzioni che consentano di ottimizzare il carico fiscale gravante sull’impresa, combinando gli strumenti giuridici messi a disposizione dalla legislazione interna ed internazionale nel rispetto del principio del "lecito risparmio di imposta". Le scelte di pianificazione fiscale possono validamente interagire con le strategie di contenimento del rischio di impresa e di protezione patrimoniale, attuabili mediante la riorganizzazione della struttura societaria ed il ricorso ad istituti giuridici di recente immissione nel nostro ordinamento, quali i vincoli di destinazione patrimoniale e il trust.
Consulenza ordinaria: consiste nel fornire supporto al cliente in maniera continuativa su tutti i temi della cosiddetta "fiscalità ordinaria". L'attività comprende sia la redazione di pareri scritti concernenti l'interpretazione e l'applicazione delle norme tributarie, che l’assistenza diretta su questioni di tipo "operativo", che una costante attività di aggiornamento in merito alle principali novità in materia fiscale.
Consulenza societaria: la soluzione dei problemi fiscali implica generalmente un coinvolgimento anche nelle questioni contabili e societarie legate all'azienda; l’attività di assistenza dello Studio può dunque riguardare le varie fasi della vita societaria, dalla costituzione, alla definizione della governance, alla redazione dei bilanci, alla redazione di perizie, fino all’eventuale scioglimento o liquidazione della società.
Collegi sindacali e controlli contabili.

Area del diritto commerciale,
societario e fallimentare

Consulenza ordinaria e continuativa: consiste nel fornire supporto al cliente in maniera continuativa su tutti i temi del diritto commerciale, societario e fallimentare.
Operazioni straordinarie: lo Studio presta altresì consulenza per tutti gli aspetti civilistici delle operazioni straordinarie, domestiche o miste, non compresi nella omologa voce dell’Area Tributaria, ivi inclusa l’assistenza nelle trattative, la predisposizione di statuti, l’organizzazione di newco etc.
Contrattualistica: consiste nella assistenza nella redazione di tutti i tipi di contratti d’impresa e commerciali, anche internazionali.
Litigation: lo Studio può rappresentare i propri clienti, anche in team con altri professionisti, nelle controversie di qualsiasi tipo innanzi alle autorità giudiziarie di ogni ordine e grado, nazionali e comunitarie.
In particolare, vanta una vasta esperienza, anche per conto delle procedure concorsuali, in merito a:
- azioni revocatorie;
- azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci;
- azioni di risarcimento.
Gestione delle crisi d'impresa: consiste nella analisi della situazione di crisi, nella elaborazione di programmi di risanamento, di concordati giudiziali e stragiudiziali, di amministrazioni controllate e straordinarie, nella ricerca di partners finanziari o strategici. Consiste altresì nella difesa ed assistenza, pre e post concorsuale, relativamente a tutte le diverse procedure previste dalla Legge Fallimentare e dalle leggi speciali.
Arbitrati.
Rappresenza dei propri clienti nelle assemblee societarie ed assunzione di incarichi fiduciari negli organi societari.

Area del diritto civile

Consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale: lo Studio assiste i propri clienti in ogni tipo di problematica civilistica, dalla responsabilità civile (inclusa la malpractise professionale e medica) al recupero crediti, alle più varie esigenze contrattuali, alla tutela del diritto d'autore e della proprietà intellettuale e industriale, sia nella fase stragiudiziale, sia innanzi agli organi giurisdizionali di ogni ordine e grado, assicurando così la massima tutela degli interessi personali e patrimoniali dei propri assistiti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu